Kuqm9o8jtccfpckniy5g web agency taranto gestione sito web

Web Marketing per lo psicologo 2.0

La strategia corretta da adottare per promuoversi sul web

La guerra per l'attenzione
Se sei un professionista e senti il bisogno di costruirti una finestra online per aumentare il tuo pubblico, ti sarai accorto che nel mondo online è in corso una vera e propria guerra per l’attenzione, e “catturare” i navigatori e fidelizzarli è un’impresa sempre più ardua.

Probabilmente hai fatto una ricerca online per capire da che parte iniziare a costruire la tua vetrina, ma ti sarai accorto di quante informazioni, strategie e strumenti – talvolta in contraddizione tra loro - siano oggi a disposizione.

E quello che tipicamente accade quando le alternative sono troppe, è che la nostra mente va incontro a una paralisi decisionale: troppe scelte ci portano a pensare “vabbeh, troppo complesso, lasciamo stare…. ci penserò dopo”.

Ma prova a rifletterci: è davvero possibile lasciare perdere o ritardare la promozione della tua identità online?

Crearti un avamposto virtuale per rinforzare la tua attività lavorativa, si può veramente considerare una scelta oppure è un punto di partenza imprescindibile per il professionista d’oggi?

Considerando il crescente numero di persone che si affidano a Google per decidere a quale esperto rivolgersi, posso dirti che queste domande sono ormai ampiamente superate e la loro risposta è fin troppo facile: se non esisti virtualmente, perderai sempre più terreno nel tuo business reale.

La vera domanda
La vera questione è invece un’altra: come utilizzare il web in maniera pratica, efficace e sostenibile?

Parlo di sostenibilità perché il problema principale per chi ha un lavoro che non sia quello di fare webmarketing è il districarsi e orientarsi in un mondo (quello digitale) che evolve alla velocità della luce.

Detto banalmente: se nella vita faccio lo psicologo non posso passare 5 ore al giorno a postare articoli sui vari social e per capire come funzionano le nuove piattaforme.

Quello che mi serve è invece una strategia che non mi faccia perdere tempo, energie e denaro per poi farmi trovare punto a capo.

E questo è quello invece che si osserva la maggior parte delle volte online: senza strategia i professionisti non ottengono risultati (o nelle peggiori situazioni ne ottengono di controproducenti) e si demotivano frustrati, mollando il colpo e rinunciando al grande valore che la promozione online invece può portare.

Ho già sbagliato io anche per te
Quando ho iniziato ad avvicinarmi al mondo online per promuovere le mie competenze ho perso un sacco di tempo a utilizzare strumenti e strategie che non servivano a nulla. Ho perso tanto tempo, energie, attenzione e anche denaro per provare da una parte quello che mi "ispirava" sul momento, dall'altra le proposte che alcune agenzie improbabili mi proponevano telefonicamente.

Errore dopo errore ho iniziato a mettere a fuoco alcuni punti fermi dell'attività online, e su quelli si sono concentrati allora i miei sforzi.

Ho avuto la fortuna di incontrare grandi maestri di webmarketing italiani e internazionali, di confrontarmi con loro sulla mia specifica situazione e professione, leggere decine di libri, frequentato corsi online e dal vivo, provando e sperimentando direttamente sulla mia pelle cosa funzionava e cosa no.

So quello di cui parlo
A un certo punto mi sono accorto di avere raggiunto una comprensione del mondo digital che mi ha permesso di mettere il turbo alla mia attività lavorativa, e oggi posso dirti che ogni giorno oltre 5000 persone visualizzano un mio contenuto online.

Alcune di queste mi contattano per propormi opportunità lavorative e collaborazioni tra le più varie e inaspettate che spaziano in ogni ambito della psicologia potenzialmente di mio interesse: dalla psicologia clinica alla scolastica, dall’editoria al marketing, dalla formazione al mondo universitario, dal lavoro in televisione a quello della psicologia dello sport e molto altro ancora.

Per chi è questo corso
Oggi ho deciso di sintetizzare e condividere quello che ho capito, e fornire una strategia utile a impostare il proprio universo online in modo che possa portare valore a chi lo frequenterà e quindi a te che lo hai costruito.

Riflessioni calate nello specifico all'interno della realtà che mi compete personalmente - che è quella dello psicologo - ma valide più in generale a qualsiasi libero professionista che senta il bisogno di capire meglio il processo da seguire per essere efficaci online.

Il corso si svolge in 2 ore e 40 di video, più avanti potrai dare un occhio all'elenco di tutti gli argomenti che affronterò. Ma prima ti dico io chi sono.


Chi sono


Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli

Sono psicologo, psicoterapeuta e direttore della rivista "Psicologia Contemporanea" che dal 1974 divulga la psicologia scientifica in Italia.

Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e membro del Consiglio di Indirizzo Generale della cassa di assistenza ENPAP, ho fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispiro migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia.

Ho dato vita alla “Casa della Psicologia” assieme ai colleghi dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, che ha sede in Piazza Castello a Milano ed è importante punto di incontro la psicologia e i non addetti ai lavori.

Sono consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore ed ho scritto diversi libri con note case editrici.

Sono chiamato come formatore in aule di diverse dimensioni (dai 20 ai 1200 partecipanti) sia su tematiche psicologiche sia come esperto di WebMarketing.

Mi occupo di psicologia clinica e del benessere principalmente nel mio studio privato e nelle palestre Virgin Active come mental coach.

Sono fondatore del Servizio Italiano di Psicologia Online, prima realtà di supporto psicologico a distanza in Italia e collaboro con aziende, società e associazioni per la produzione di video psicologico-divulgativi rivolti a professionisti ed appassionati di psicologia.


Cosa dicono di me gli esperti....

Marco Montemagno - Digital entrepreneur, speaker, broadcaster, founder of Supersummit www.marcomontemagno.com

"Luca è il punto di riferimento quando si parla di psicologia e di nuovi modi di comunicarla, di divulgarla al di fuori del mondo degli addetti ai lavori. E' stato il primo in Italia a cogliere le opportunità del digital per il proprio settore ed è senza dubbio la persona da tenere d'occhio se vuoi saperne di psicologia, di come migliorare te stesso ma anche semplicemente di come si comunica online!."

Robin Good - Founder of POPCampus e MasterNewMedia www.masternewmedia.org

"Luca Mazzucchelli è il primo psicologo Italiano ad aver capito e messo in pratica con successo un nuovo modo di comunicare, diretto, amichevole e senza fronzoli, usando la rete. I suoi video sono dimostrazione concreta che è possibile anche per un medico professionista poter ascoltare e presentare informazioni utili, senza annoiare, ma anzi creando un rapporto di fiducia e collaborazione con il suo pubblico. Grazie a ciò, Luca Mazzucchelli è diventato il punto di riferimento per chiunque sia interessato a trovare, attraverso la psicologia, idee e soluzioni pratiche per migliorare da subito la propria vita."


Paolo Ruggeri - Imprenditore, CEO & Co-founder of OSM International Group www.paoloruggeri.it

"Luca è avanti anni luce nel marketing dei servizi alla persona. E' stato il primo psicologo italiano a conquistare il web e, in poco tempo, è riuscito a costruirsi un imponente seguito e popolarità. Oltre ad essere bravissimo nel SEO e nella creazione di contenuti, Luca si colloca al primo posto assoluto in Italia tra i professionisti per quel che concerne l'utilizzo di Youtube. Grazie ai suoi video è riuscito a costruire un brand solido e affermato che gli permette di avere un gran numero di pazienti e di sensibilizzare molte persone. Abbiamo usufruito dei suoi servizi formativi con una delle aziende del nostro gruppo e posso solo fornire raccomandazioni positive."

Giulio Gaudiano - founder of YouMediaWeb e WebMarketing 24 www.youmediaweb.com

"Luca Mazzucchelli è uno psicologo del terzo millennio, capace di lasciarsi dietro le spalle il lettino per andare incontro alle reali esigenze di comunicazione e di crescita di chi è ogni giorno immerso nel modo digitale. Quello che mi ha subito colpito di Luca è la capacità di ascoltare e la pazienza nel comprendere. Da lui ho imparato che la psicologia non è per chi ha problemi ma per chi aspira al meglio per se stesso e per quelli che gli stanno intorno."

Helga Ogliari - Carrear consultant and Trainer https://it.linkedin.com/in/helgaogliari

"Luca Mazzucchelli è un ottimo esempio di personal branding. Non solo ha saputo sfruttare al meglio le potenzialità dei social network per trovare un posizionamento distintivo nel mercato e dare maggiore visibilità al proprio brand personale. Con la propria attività di divulgazione online sta anche contribuendo a cambiare la percezione collettiva della professione dello psicologo associandovi l'idea di benessere e non semplicemente quella della cura della malattia mentale. Le molteplici interviste con colleghi ed altri professionisti pubblicate sul suo canale youtube sono la dimostrazione della sua capacità di trasformare anche relazioni virtuali in relazioni virtuose che producono valore."

 

Cosa dice chi ha già partecipato al corso:

" Ho trovato molto utile il corso di web marketing condotto da Luca Mazzucchelli, perché attraverso un linguaggio semplice e chiaro sono stati trattati vari argomenti riguardanti lo sviluppo della strategia giusta per distinguersi come professionista sui Social Media, presentando le proprie idee e i servizi offerti in modo efficace, concentrandosi sull'ambito di competenza in cui si possiede una comprovata esperienza e un reale interesse ad intercettare le persone che possono far parte della propria community, al fine di coltivare relazioni di reciproco vantaggio, ottimizzando così le risorse a disposizione e mantenendo un atteggiamento proattivo verso nuovi orizzonti culturali e professionali.
Il corso condotto da Luca Mazzucchelli fornisce in modo sintetico ed efficace le conoscenze sugli strumenti di web marketing per passare da un piano strategico all'implementazione di un'attività di ricerca e pubblicazione online di contenuti, articoli, video, cogliendo le opportunità offerte dalle varie piattaforme Social"
Ivana Di Giovanni - Psicologa-HR Specialist

"Ero un po' dubbiosa sul partecipare a questo incontro ma la "pancia" mi ha suggerito di farlo e come sempre, sentire bene permette di fare la scelta migliore. Il 60% delle cose dette e mostrate credo di averle già attuate, ma mi sono servite per inserirle in un contesto più ampio: p.e. il tema della newsletter, del quale pensavo di conoscere tutti i vantaggi, Luca ha saputo oltre che indicarmene altri, inserirli in un contesto ben preciso. Mi è molto piaciuta la modalità di Luca nel raccontare e nel raccontarsi e, soprattutto, nel portaci la sua esperienza a 360°, condividendola. Questo è, dal mio punto di vista, Crescita Professionale e Personale!"
Silvia Belcaro

"Traspare dalla Sue parole la passione per per il Suo lavoro e una grande motivazione. Ho molto apprezzato lo stile circolare della lezione, la Sua abilità nel public speaking e gli argomenti trattati. Ho trovato inoltre molto utili, le indicazioni di siti cui fare riferimento e la ricca bibliografia oltre a essermi portata a casa diverse indicazioni operative da mettere in campo immediatamente. Ciò è raro."
Mariarosa Rao (Avvocato)

"Ho trovato l'incontro molto utile ed illuminante. Ringrazio Luca per l'idea, per aver aperto una nuova strada per gli psicologi, per esser stato disponibile ad indicarla e a condividere il suo sapere in modo così chiaro e immediato."
Cristina di Padova

 

Domande Frequenti


Come funziona la garanzia SODDISFATTO O RIMBORSATO?

Se entro 24 ore dall'acquisto del video corso ti dirai non soddisfatto del materiale che ci hai trovato dentro, avrai rimborsata l'intera cifra spesa.

Quando inizia e quando finisce il corso?
Il corso ha una durata complessiva di 2 ore e 40 minuti di video da guardare, più alcuni ebook brevi e riassuntivi da leggere. Inizia nel momento in cui lo acuisti e lo potrai consultare anche in futuro quando ne avrai bisogno.
Il corso insegna ad avere più pazienti nel proprio studio privato?
Il corso parla di webmarketing e insegna a farlo a in maniera corretta e produttiva. Una delle conseguenze naturali di una buona attività di webmarketing è avere anche più richieste di lavoro e più opportunità di carriera.
Il corso parla anche di come fare webmarketing in ambienti non prettamente clinici?
Sì, viene spiegato un metodo, che può essere poi applicato ai molteplici contesti della professione dello psicologo.
Non sono psicologo, svolgo altra professione, il corso può esseremi di aiuto?

Questo corso è stato pensato apposta per psicologi e più in generale professionisti della salute. Tutte strategie di web marketing al suo interno, pertanto, sono tarate su questo target specifico di utenza. Tuttavia i principi in esso presenti sono certamente validi a 360 gradi.

Il corso spiega come aprire una pagina facebook, e altre questioni tecniche sull'utilizzo dei social?

No, il corso si sofferma soprattutto sulla strategia mentale e sulle azioni pratiche in cui investire tempo ed energia in maniera efficace e fruttuosa. Rispetto al funzionamento dettagliato dei vari social, strumenti di mailing list, etc. ci sono già molti tutorial gratuiti disponibili in rete.

Inizia ora!